venerdì 17 novembre 2023

Vico del Gargano in un Click


Vico del Gargano (fino al 1862 ufficialmente denominata Vico; Vàico in dialetto locale) è un comune italiano di 7 246 abitanti della provincia di Foggia in Puglia.

Fa parte del parco nazionale del Gargano e della comunità montana del Gargano. È uno dei comuni de "I borghi più belli d'Italia". Le sue frazioni San Menaio e Calenella sono due località balneari.

Il comune di Vico del Gargano occupa un'area di 110,4 km² nella parte nord-orientale del Promontorio del Gargano. Il territorio comunale presenta un'escursione altimetrica accentuata (da 0 a 782 m), dalle alture submontane della Foresta Umbra, alle spiagge di San Menaio e Calenella. 















Il paesaggio nell'interno è tipico del bosco di faggi e di abeti, lungo la costa sono presenti foreste di pini d'Aleppo (Pineta Marzini). Diffusi uliveti secolari e agrumaie mediante terrazzamenti sulla costa. La geologia è carsica con numerose grotte anche marine.
















Vico del Gargano costituisce il cuore del Parco nazionale del Gargano comprendendo nel suo territorio la maggior parte della Foresta Umbra.



amoilgargano

Nessun commento:

Posta un commento